martedì 23 luglio 2013

Visitate Racalmuto, gente; venite a Racalmuto; ottima accoglienza: tutto insieme: svago, cultujra, storia, archeologia e tanta antica cucina mediterranea

12 ore fa nei pressi di Cento ·
  • Oggi scambio un nuovissimo martedì di sole con un qualsiasi sabato di pioggia, anche usato.
    :-)


    • A Di Terra Profumo e altri 5 piace questo elemento.

    • Orso Fantasioso Temo che dovrai sopportare ancora: le previsioni non ti sono amiche.

    • Calogero Taverna Mi dispiace ma qui a Racalmuto ho disponibile solo un rosario di giornate al solleone. Posso però assicurare che non ha nulla a che fare con quelle terribili giornate estive al caldo "umidissimo" della Val Padana o Emilia-Romagna che dir si voglia. Ne ho passate sette di quelle estati e pur essendo giovanissimo non ne ho alcun rimpianto. A dire il vero neanche Roma scherza. Ma io vi regalo tutti questi vostri paradisi, mi basta il mio angolo natio di fronte alla Montagna (ove si rinvenne un tesoretto bizantino da far venire il luccichio agli occhi a fior di professoroni francesi, (Guillou ad esempio) nel celebrato (da Sciascia) Altipiano di Racalmuto (a ridosso di Agrigento) Oh gente nordica, lasciate da parte per un po' il buon Bossi, e venite (un po' danarosi però) a villeggiare in queste mie colline. Vi divertite (nei dintorni potete ballare e sentire anche le vostre amate canzonette mosce) potete gustare la buona antica cucina del Mezzogiorno di Sicilia (c'è anche il pollo in umido), potete ammirare il posto più bello del mondo: la Valle dei Templi; me ne parlò anche lui estasiato il buon papa Giovanni, mentre nel 1959 me ne stavo (stavolta ben volentieri) in ginocchio ai suoi piedi) e vi potrei anche erudire sull'autoctona civiltà sicana che qui risale a otto mila anni fa. Ma che volete di più. Pubblicità subliminale la mia? E se anche fosse, che ci guadagno?

    • Antonio Gallerani Oggi alle ore3 15 farò un giro in bici di 40-50 km. in bisi non si sente assolutamente il caldo....

    • Di Terra Profumo Nell'altipiano di Recamulto, a ridosso di Agrigento, ci piacerebbe tanto farti una sorpresa io, il saggio orso e il buon ciclista Dott. Antonio.
      Batteremmo, tutti e tre, a turno, il batacchio della tua celebre dimora... Del resto, son famosi i siculi
      ...Altro

    • Calogero Taverna sarebbe una bella sorpresa, gradito tu quale amica di Orso; del signor Antonio Gallerani non so proprio nulla ma deve essere una eccellente persona.

    • Di Terra Profumo E' un 'eccellente persona.

    • Orso Fantasioso la valle agrigentina l'ho visitata ormai una vita fa. Splendido dono della storia sfregiato dall'edilizia selvaggia della città. Fa male al cuore vedere certi massacri. La fanciulla della bassa mi fa credito di una cultura al disopra della mia reale. Immagino che la biblioteca sia ricca di tomi a cui non avrei nemmeno l'ardire di avvicinarmi. Le mie letture sono a livelli più umili o più contemporanei. A parte i classici d'obbligo per chi aveva la letteratura anglofona fra i propri insegnamenti, ovviamente.

    • Orso Fantasioso Però, scorrazzare in moto da Agrigento verso il mare con la "cavalleria rusticana" nel casco potrebbe rivelarsi una bella esperienza.

    • Di Terra Profumo Ahahahah !!!... Che spettacolo!!!
       
       

Nessun commento:

Posta un commento