mercoledì 29 maggio 2013

Annigoni ed Artemisia ... sguardi di donne!

1934, anno della mia nascita. Non sarà mica per questo che questo splendido classico viso ha anche lei quel torbido guardo cupo?


  • Calogero Taverna Disparità di vedute tra soggetti opposti per età e per sesso. Ma nel cimento il dilettante quale io sono ha ovvio la sbandata visiva.
     

    •  
    •  

      Calogero Taverna Disparità di vedute tra soggetti opposti per età e per sesso. Ma nel cimento il dilettante quale io sono ha ovvio la sbandata visiva.
    •  

    • Calogero Taverna Mia crassa ignoranza; ma questo è un ritratto o un dipinto? Un ritratto a colori? Come dire imitazione di un inesistente vero o il rimorso di un maschio la cui modella ha cupi inespressi rimproveri? Quale segreto intimo? direbbe Sciascia.

    • Calogero Taverna Beh| Pietro Annigoni nel 1934 aveva solo 24 anni. Le mie insinuazioni sono cervellotiche. Le ritiro.
    •  

    • Calogero Taverna 1934. Il regime al suo acme. Per ordine supremo tutti doverosamente fieri orgogliosi italianissimi (anche noi siculi depressi). Un giovanottone meneghino, immerso nella nuova scapigliatura alla Ciano, forte di una valentissima maestria ritrattistica può dare consenso perché consenziente anche lui. E allora perché quelo sguardo cupo dissenziente quasi disperato? Non è forse perché in un mondo ormai imperativamente lieto solo alle donne, quelle che si dicono libere, è dato disperarsi perché vittime della libertà altrui? Non mi intendo di estetica e francamente non me ne importa molto. Solo che forse vorrei piangere (dentro) per chi un tempo remoto dovette di certo piangere (fuori). La vicenda umana, le vicende umane più dell'arte, più del bello. Ditemi quel che volete, ma questa donna - giovane, bella, di sicuro amata - è triste, inspiegabilmente triste

    •  
    •  

      Calogero Taverna Può darsi che io volessi dire altro, perché, come detto, prescindo dall'estetica. Uomo o donna che sia se ride ha un senso se ha cupo lo sgurado il senso è tutt'altro. Se a cogliere quell'istante sorridente o incupito è una digitale moderna diremmo 
     
     
    Può darsi che io volessi dire altro, perché, come detto, prescindo dall'estetica. Uomo o donna che sia se ride ha un senso se ha cupo lo sgurado il senso è tutt'altro. Se a cogliere quell'istante sorridente o incupito è una digitale moderna diremmo clericalmente sic transit gloria mundi, Se è un artista ha o un messaggio da dare o un empito confessionale che gli irrompe fuori. Non ricordo: come è lo sguardo della donna omicida di Artemisia?
  •  
  • Nessun commento:

    Posta un commento